CHI È ROBERTO CORNELLI?

Un criminologo alle primarie del centrosinistra per le elezioni regionali. Mdp, vale a dire il Movimento democratico progressista, ha rilanciato l’idea delle primarie di coalizione proponendo Roberto Cornelli, 43 anni, milanese e professore di criminologia all’università Biccoca di Milano, per contendere a Giorgio Gori la candidatura alla poltrona di governatore lombardo

Il nome di Cornelli è stato lanciato a sorpresa, pendendo tutti in contropiede. Ma chi è Roberto Cornelli? Sul suo curriculum c’è scritto che si è laureato in Giurisprudenza nel 1998 e che nel 2003 ha conseguito un dottorato interazionale di ricerca in criminologia. Fra le note personali si legge anche che è sposato dal 2001 e che è padre di tre figli. Fra quelle politiche, invece, vanta due mandati come sindaco di Cormano, dopo essere stato per circa un decennio seduto in Consiglio comunale, e la carica di segretario del Pd metropolitano abbandonata da poche settimane. Da febbraio 2017 è presidente del Parco Nord Milano.

Politica, famiglia e anche attività scientifica. Cornelli è impegnato in alcuni settori molto delicati della criminologia come quelli della giustizia penale, della sicurezza urbana e della transitional justice. Ha scritto diversi libri, fra i quali compaiono alcuni titoli piuttosto attuali: “Paura e ordine nella modernità”, “Proprietà e sicurezza. La centralità del furto per la comprensione del sistema penale tardo moderno” e “Oltre la paura. Cinque riflessioni su criminalità, società e politica”. Al centro dei suoi lavori alcuni temi chiave come l’organizzazione delle forze di polizia, i sistemi formativi delle polizie locali, la relazione tra giustizia penale e salute mentale, la giustizia riparativa e le politiche di sicurezza urbana.

Roberto Cornelli svolge attività sociale presso l’Associazione “Macondo” come consulente legale per cittadini stranieri, fa parte di Commercio Equo e Solidale e Gas e, infine, è socio di Legambiente e associato ad Anpi. È stato fondatore dell’associazione “BicoccAlumni” e presidente dell’associazione di promozione della cultura dell’infanzia “Amici del Bì”.

Roberto Cornelli Lombardia
Roberto Cornelli, possibile candidato alle primarie del centrosinistra per Lombardia 2018.

Autore: Admin [AM]

L’admin [AM] di Elezioni Lombardia 2018 intende raccontare le elezioni regionali in Lombardia del 2018. Se vuoi saperne di più: info@eevacomunicazione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *